Spalletti

Il campionato di Serie A volge al termine e di fatto il mondo del pallone inizia ad entrare a tutti gli effetti in clima Euro 2024, con l’inizio della competizione programmato in Germania per il 14 giugno.

Il CT degli Azzurri Luciano Spalletti ha diramato la sua lista dei 30 pre-convocati che si raduneranno a Coverciano il prossimo 31 maggio per la preparazione dell’Europeo.

Sempre il tecnico toscano, il 6 giugno farà poi la sua scelta definitiva per i 26 che porterà con sé in Germania a rappresentare i colori nostrani.

Nuovi arrivi, conferme ed assenze tra i convocati al raduno

Tra i 30 qualche sorpresa sia nei presenti che tra gli assenti e poi, ovviamente, tante conferme. Prima convocazione per Riccardo Calafiori, difensore del Bologna che ha disputato una stagione di altissimo livello come tutto il club felsineo.

Seconda chiamata invece per Bellanova, Fagioli e Folorunsho. Tornano in Nazionale anche Provedel e Ricci. Tra gli assenti risaltano i nomi di Locatelli ed Immobile.

Programma amichevoli e partenza per la Germania

La partenza per la Germania di quelli che saranno gli effettivi 26 convocati è prevista per il prossimo 10 giugno, prima però gli Azzurri disputeranno due amichevoli di preparazione, la prima il 4 giugno con la Turchia al Dall’Ara di Bologna e la seguente il 9 giugno, al Castellani di Empoli, contro la Bosnia ed Erzegovina.

L’esordio ad Euro 2024 è fissato invece per sabato 15 giugno, a Dortmund, dove la Nazionale italiana se la vedrà con l’Albania.

La lista dei 30 pre-convocati

Portieri: Gianluigi Donnarumma (Paris Saint Germain), Alex Meret (Napoli), Ivan Provedel (Lazio), Guglielmo Vicario (Tottenham)

Difensori: Francesco Acerbi (Inter), Alessandro Bastoni (Inter), Raoul Bellanova (Torino), Alessandro Buongiorno (Torino), Riccardo Calafiori (Bologna), Andrea Cambiaso (Juventus), Matteo Darmian (Inter), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Federico Dimarco (Inter), Gianluca Mancini (Roma), Giorgio Scalvini (Atalanta)

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Bryan Cristante (Roma), Nicolò Fagioli (Juventus), Michael Folorunsho (Hellas Verona), Davide Frattesi (Inter), Jorginho (Arsenal), Lorenzo Pellegrini (Roma), Samuele Ricci (Torino)

Attaccanti: Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Riccardo Orsolini (Bologna), Giacomo Raspadori (Napoli), Mateo Retegui (Genoa), Gianluca Scamacca (Atalanta), Mattia Zaccagni (Lazio)