
Il tabellone della Coppa Italia ha i suoi “Fantastici 4” che si giocheranno le semifinali in ottica della finalissima del prossimo 14 maggio.
Nei quarti ci sono state non poche sorprese, su tutte quella dello Stadium in cui si è vista soccombere la Juventus in favore di un’Empoli che ha raggiunto il penultimo step della Coppa Italia per la prima volta nella sua storia.
Decisamente negativo il bollettino delle romane nei confronti delle milanesi a cui hanno lasciato l’accesso all’ennesimo derby di coppa.
Bene il Bologna che ha regolato di misura l’Atalanta, puntando ora alla possibilità concreta di giocarsi a tutti gli effetti il trofeo.
I QUARTI
Milan – Roma 3-1. I rossoneri di Conceicao si sono imposti senza troppi rischi contro i giallorossi, a San Siro, sfoderando una prestazione concreta che ha visto l’ex romanista Abraham, mattatore della serata con una doppietta. Per la Roma a segno Dovbyk sul 2-0 e poi, ancora per il Milan, l’esordio con gol di Joao Felix nel finale a chiudere il match.
Atalanta – Bologna 0-1. Al Gewiss Stadium la Dea ha provato in lungo ed in largo a fare suo il match, trovando però difronte una squadra ben organizzata in difesa e con uno Skorupski tra i pali in serata di grazia. Tante le occasioni per i padroni di casa che non sono però riusciti a sfondare il muro felsineo. A 10 minuti dal termine, rubando il tempo a tutti, è poi Castro, con un colpo di tesa da dentro l’area piccola, a regalare la vittoria e l’accesso alla semifinale ai suoi.
Inter – Lazio 2-0. A San Siro i neroazzurri, inizialmente con molte seconde linee in campo, subiscono per quasi tutto il match il gioco della Lazio, ma senza rischiare eccessivamente sul piano del risultato. A termine primo tempo poi, passano in vantaggio i padroni di casa con Arnautovic, autore di un gol di splendida fattura, figlio però di più che dubbie decisioni arbitrali, (non) supportate dal VAR, che hanno lasciato strascichi per tutto il match, specie perché non le uniche, probabilmente da rivedere. Gli uomini di Inzaghi crescono nella seconda parte dell’incontro, chiudendolo poi definitivamente ad un quarto d’ora dal termine con il rigore, giusto, messo a segno da Calhanoglu.
Juventus – Empoli 1-1 (2-4 dcr). I bianconeri cadono rovinosamente allo Stadium contro un’Empoli che, accedendo ai quarti, ha scritto la storia del club. Tante occasioni per i padroni di casa che però non riescono a concretizzare in alcun modo le proprie sortite offensive per quasi tutta la gara. Sono i toscani a passare in vantaggio nel primo tempo con Maleh e soltanto nella ripresa poi si fanno riprendere dalla rete di Thuram al termine di una bell’azione personale. Dopo l’1-1 dei tempi regolamentari sono i rigori a condannare gli uomini di Thiago Motta, con gli errori di Vlahovic ed Yildiz dagli undici metri a risultare decisivi.
LE SEMIFINALI
Il quadro è così completo, derby della Madonnina Milan-Inter da un lato del tabellone ed incontro tra Bologna ed Empoli dall’altro. Due sfide che, giocate nel doppio incontro andata/ritorno, calendarizzato al momento per il 4 e 23 aprile, decreteranno le finaliste per questa Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025.