campo

La 19^ giornata del campionato di Serie A, oltre a segnare la fine del girone di andata della stagione in corso e l’ultimo dei due turni infrasettimanali che erano previsti in calendario, ha avuto come particolarità anche il fatto che non ci sono state vittorie casalinghe tra tutte le gare disputate.

Le partite che hanno destato più clamore sono state sicuramente Napoli-Hellas Verona (2-2), con i padroni di casa andati inizialmente in svantaggio addirittura per 2-0, Milan-Genoa (1-1), con i rossoneri che hanno agguantato il pari al 92’ e gli ospiti che hanno fallito un rigore al 99’, e poi Lazio-Fiorentina (2-2), con i biancocelesti che hanno si trovato il pari su rigore al 95’, ma con la partita fortemente segnata da decisioni arbitrali errate ai danni dei capitolini, come evidenziato nel post gara in ogni analisi di moviola.

Quanto accaduto però a livello di risultati nella tre giorni che ha inaugurato calcisticamente questo 2026, ovvero con zero vittorie casalinghe a tabellino, nonostante non sia un evento comune, è già accaduto nella storia della massima serie del campionato nostrano, otto volte in totale, prima di questa, di cui solo tre dalla stagione 2004-2005 in poi, ovvero nell’era dei 3 punti.

Di seguito la lista dei precedenti:

2^ giornata 1970-71

18^ giornata 1977-78

28^ giornata 1978-79

28^ giornata 1980-81

11^ giornata 1994-95

11^ giornata 2007-08

36^ giornata 2012-13

12^ giornata 2014-15

In queste otto stagioni, a fine campionato è stata la Juventus ad aggiudicarsi lo scudetto il maggior numero di volte (5), seguita dall’Inter (2) nelle stagioni 1970-1971 e 2007-2008 e dal Milan (1) nell’annata 1978-1979.

 

Foto in copertina da Web